
A 22 anni mi sono sposata e dopo un anno separata. Tempo fa sono venuta a conoscenza che mi hanno buttato via tutte le foto del matrimonio senza dirmi niente e giustificati dicendo che non aveva piu’ senso tenerle.(??????!!!!!).Il mio attuale marito e padre dei miei figli non gli e’ mai piaciuto .In passato mi hanno aiutata economicamente poi un giorno mi hanno detto che era ora che mi arrangiassi.Faccio notare che sia io che mio marito abbiamo sempre lavorato e ci siamo sempre adattati,viviamo molto semplicemente,tirando la cinghia il piu’ possibile ma la vita e’ dura e le spese sono sempre tante. Facciamo fatica ad andare avanti e ora,pur avendogli detto che non so dove sbattere la testa mi hanno detto “MI DISPIACE”. Non vengono mai a trovarci,solo 3/4 volte all’anno pur essendo in pensione ed essendo molto attivi, fanno molto sport e si muovono molto anche con l’auto.Economicamente stanno bene, non gli manca nulla.Mi sento molto delusa da loro e continuo a chiedermi in cosa ho sbagliato!
Cara Fontana
Non ha sbagliato, che cosa sbagliano i figli ? A fare i figli? No, nessuno me ne convincerà mai. I figli vanno sostenuti sempre, amati e sostenuti sempre a prescindere.
La coppia dei suoi genitori sembra aver assunto una posizione rigida e pregiudizile probabilmente per motivi loro sia culturali (educazione anni70) sia psicologia è legata al funzionamento della loro coppia che come lei racconta pare unità nella asimmetricità.
Cosa può fare? Non cambiare loro, ma almeno può trovare conforto nel parlare loro molto chiaramente e apertamente rispetto a quello che sente lei come figlia.
Un caro saluto
Federico Baranzini