L’atteggiamento dell’opinione pubblica nei confronti della salute mentale è in declino: Cause e Implicazioni Sociali

opinione pubblica nei confronti della salute mentale
0
(0)

Nel corso degli ultimi anni, si è notato un ritorno ai livelli del 2009 nei comportamenti intenzionati verso le persone con problemi di salute mentale. Questo cambiamento è in gran parte determinato dalla riluttanza crescente delle persone a convivere con o vivere vicino a qualcuno con problemi di salute mentale.

Una ricerca condotta dall‘Institute of Psychiatry, Psychology & Neuroscience (IoPPN) del King’s College di Londra e commissionata da Mind avverte che l’atteggiamento dell’opinione pubblica nei confronti della salute mentale ha registrato il primo declino in oltre 10 anni.

Quando è stato chiesto al pubblico se fossero disposti a convivere con una persona con problemi di salute mentale, solo il 55% ha affermato di esserlo, un calo rispetto al 66% registrato nel 2019. Inoltre, solo il 75% ha dichiarato di essere disposto a vivere nelle vicinanze di una persona con problemi di salute mentale, rispetto all’81% del 2019.

Argomenti Chiave:

  • Cambiamento di percezione: C’è un notevole cambiamento nel modo in cui il pubblico percepisce i problemi di salute mentale, passando dallo stigma a un dialogo più aperto.
  • Impatto dei media: La rappresentazione dei media svolge un ruolo cruciale nel plasmare gli atteggiamenti del pubblico nei confronti della salute mentale, con rappresentazioni sia positive che negative che influenzano le percezioni.
  • Necessità di sensibilizzazione: Una maggiore consapevolezza ed educazione sulla salute mentale sono essenziali per combattere il declino delle opinioni e migliorare gli atteggiamenti della società.
  • Implicazioni politiche: L’articolo sottolinea l’importanza di politiche che sostengano le iniziative per la salute mentale e promuovano la comprensione all’interno delle comunità.
  • Coinvolgimento della comunità: Coinvolgere le comunità locali in discussioni sulla salute mentale può favorire un ambiente più solidale per le persone colpite.
atteggiamento dellopinione pubblica
L'atteggiamento dell'opinione pubblica nei confronti della salute mentale è in declino: Cause e Implicazioni Sociali 2

Conoscenze – pessimismo sulla capacità di guarigione delle persone

Le conoscenze pubbliche su alcuni aspetti della salute mentale sono tornate ai livelli del 2009, guidate da un pessimismo crescente sulla capacità delle persone con problemi di salute mentale di guarire e dalla mancanza di conoscenze su come supportarle.

Il numero di persone che ritiene che chi ha problemi di salute mentale possa guarire totalmente è sceso al 59%, rispetto al 67% nel 2019. Allo stesso modo, solo il 60% si sente sicuro nel dare consigli ad un amico su come ottenere aiuto professionale, in calo rispetto al 66% registrato nel 2019. Questo potrebbe riflettere preoccupazioni pubbliche sui problemi di accesso ai servizi di salute mentale.

Atteggiamenti – preoccupazioni per l’assistenza comunitaria

Gli atteggiamenti verso la salute mentale sono tornati ai livelli del 2014, in gran parte a causa della diminuzione della fiducia nei confronti dell’assistenza basata sulla comunità.

Quando è stato chiesto se la miglior terapia per molte persone con malattie mentali fosse l’integrazione in una comunità normale, il 72% si è detto d’accordo, in calo rispetto al 79% nel 2019. Tuttavia, solo l’11% degli intervistati crede che ci siano servizi adeguati per chi soffre di malattie mentali, un calo rispetto al 16% nel 2019.

Motivi di ottimismo – aumento dell’accettazione della depressione e della schizofrenia

Dal 2007, le persone sono più propense a fare amicizia con qualcuno che soffre di depressione o schizofrenia, accettarli come colleghi o accoglierli in famiglia.

I dati mostrano un aumentato rispetto nell’accettare matrimoni con persone con depressione, con l’80% delle persone ora disposte, in crescita dal 53% del 2007. Per la schizofrenia, la percentuale è passata dal 37% nel 2007 al 72% nel 2023. Anche in ambito lavorativo ci sono stati miglioramenti significativi nella percezione di schizofrenia e depressione fin dal 2015. Tuttavia, persiste l’idea che queste condizioni influenzino più negativamente le possibilità di promozione rispetto a condizioni fisiche come il diabete.

Questi cambiamenti indicano un graduale miglioramento nell’accettazione e una maggiore apertura mentale rispetto a malattie precedentemente stigmatizzate.

Fonte:

QUANTO E' STATO INTERESSANTE PER TE QUESTO ARTICOLO?

Clicca su una stella per valutarla!

Punteggio Medio 0 / 5. Conteggio dei voti: 0

Nessun voto per ora! VOTA per primo questo post.

Visto che hai trovato utile questo post...

Segui NeuroNews24 sui social media!

Mi dispiace molto che questo post non sia stato utile per te!

Cercherò di migliorare questo post!

Suggerisci qui sotto come posso migliorarlo!

Ti potrebbero interessare

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *