Cosa si conosce nello specifico in merito al coronavirus e il distress psicologico in gravidanza o a poca distanza dal parto?
E’ possibile menzionare al riguardo uno studio condotto prettamente in Italia. L’Istituto superiore di Sanità ha coordinato lo studio in questione. Esso ha analizzato i dati ottenuti da 1168 donne in gravidanza e 940 donne che avevano partorito fino a 6 mesi prima valutandone la propria salute mentale.
Cosa è emerso dallo studio in relazione alla loro salute mentale? Dallo studio è emerso che il 32% delle donne in gravidanza ed il 38% delle donne che avevano già partorito non si è sentito supportato dalla propria rete sociale. Oltre il 95% delle partecipanti ha sottolineato, l’importanza, invece, di essere supportate per mezzo della conduzione di colloqui. Inoltre, entrambi i gruppi, e nello specifico la maggior parte delle partecipanti in gravidanza o che avevano già partorito, ha anche dichiarato di ritenere importanti le informazioni sulla gestione dello stress, il supporto tra donne in gravidanza o che avevano già partorito, informazioni sul parto e sui primi mesi di vita. Il 12% delle donne in gravidanza ha riportato sintomi di distress psicologico e, allo stesso tempo, il 9% delle donne che avevano già partorito. All’incirca il 14% ha dichiarato di aver sofferto in passato di un disturbo d’ansia o dell’umore.
L’importanza dei dati rilevati è stata sottolineata anche da I. Lega, responsabile dello studio. A tale riguardo ha affermato: “Poichè il disagio psicologico in gravidanza e nei primi mesi dopo il parto aumenta il rischio di esiti di salute negativi per la madre e il bambino, questi dati evidenziano l’urgenza di fornire maggiore supporto alle donne più vulnerabili che affrontano la gravidanza e i primi mesi dopo il parto nel contesto attuale, anche indipendentemente dall’esposizione diretta al coronavirus”.
Fonte:
Lega I, Bramante A, Lauria L, Grussu P, Dubini V, Falcieri M, Ghiani MC, Giordano A, Guidomei S, Mignuoli AD, et al. The Psychological Impact of COVID-19 among Women Accessing Family Care Centers during Pregnancy and the Postnatal Period in Italy. International Journal of Environmental Research and Public Health. 2022; 19(4):1983. https://doi.org/10.3390/ijerph19041983