Dolore e mindfulness

dolore e mindfulness
0
(0)

La mindfulness rappresenta una pratica strettamente correlata al benessere fisico e psichico. Gli effetti benefici di questa procedura sulla salute sono sempre più noti. Sulla base di specifiche tecniche di meditazione, permette l’incremento della consapevolezza di sè. Permette, inoltre, di fare esperienza di sè in modo distaccato ed intenzionale. In virtù dei recenti studi, sembra avere anche un ruolo nella percezione e gestione del dolore. In riferimento alla relazione dolore e mindfulness nel presente articolo si pone l’attenzione su uno studio condotto dai ricercatori dell’Università della California di San Diego. Lo studio in questione ne sottolinea gli aspetti positivi.

Per dimostrare la relazione tra dolore e mindfulness, i ricercatori hanno effettuato la scansione del cervello mentre veniva indotto del calore sulla gamba. Compito dei partecipanti era quello di classificare il dolore percepito. In seguito, lo studio ha previsto la suddivisione del campione in due gruppi. Un primo gruppo ha preso parte ad alcune sedute di meditazione mentre il secondo gruppo ha preso parte all’ascolto di un audiolibro.

Per rintracciare l’effetto benefico della meditazione sulla percezione del dolore, lo studio ha previsto un’ulteriore misurazione dell’attività del cervello in seguito ai training proposti. Nello specifico, il gruppo sottoposto a meditazione ha riferito una riduzione dell’intensità del dolore pari al 32% ed una riduzione del fastidio prodotto dal dolore pari al 33%.

Lo studio dimostra l’effetto benefico della mindfulness, in generale, sullo stato di salute e, nello specifico sulla percezione e gestione della sensazione di dolore. Anche il processo esperienziale di sè sulla salute risulta rilevante. I ricercatori hanno affermato: “La meditazione abitua se stessi a sentire pensieri e sensazioni senza attaccarli alla persona o al senso di sè nel cervello durante l’esperienza del dolore acuto”.

Fonte:

Mindfulness Meditation Reduces Pain by Separating it from the Self – https://today.ucsd.edu/story/mindfulness-meditation-reduces-pain-by-separating-it-from-the-self

QUANTO E' STATO INTERESSANTE PER TE QUESTO ARTICOLO?

Clicca su una stella per valutarla!

Punteggio Medio 0 / 5. Conteggio dei voti: 0

Nessun voto per ora! VOTA per primo questo post.

Visto che hai trovato utile questo post...

Segui NeuroNews24 sui social media!

Mi dispiace molto che questo post non sia stato utile per te!

Cercherò di migliorare questo post!

Suggerisci qui sotto come posso migliorarlo!

Ti potrebbero interessare

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *