Effetti dell’attività fisica e mentale

Esercizio fisico effetti
0
(0)

Tenersi allenati e attivi sia fisicamente che mentalmente è molto importante. Lo è per tutti ma soprattutto quando si è in terza età. Molti sono gli effetti benefici dell’attività fisica e mentale. Tra questi vi è il miglioramento della salute e del benessere. Uno studio condotto presso l’Università della California di San Diego ha dimostrato che gli uomini e le donne ne beneficiano in modo diverso.

Allo studio hanno preso parte 758 persone con un’età media di 76 anni. Alcune non mostravano problemi legati al pensiero o alla memoria, alcune lievi alterazioni e altre soffrivano di demenza. I ricercatori, per sottolineare gli effetti dell’attività fisica e mentale, hanno analizzato la velocità di pensiero e di memoria tramite test ed effettuato scansioni del cervello di ogni partecipante. Inoltre, ognuno aveva il compito di rispondere ad alcune domande come ad esempio quanta attività fisica svolgesse durante la settimana e se si impegnasse in attività mentali.

Dall’analisi dei risultati è emersa l’importanza dell’attività fisica e mentale sulla propria salute con dei benefici diversi per le donne e per gli uomini. Secondo il team di ricercatori, per ogni attività mentale in più svolta, si possono calcolare 13 anni in meno di età nella velocità di processare i pensieri e nella capacità di pensiero, in particolare 17 anni per gli uomini e 10 per le donne. invece, secondo i ricercatori, raddoppiare l’attività fisica equivarrebbe ad una stima di 2,75 anni in meno di età a livello di attività di processare il pensiero, ma solo per le donne.

Fonte:

Judy Pa, Vahan Aslanyan, Kaitlin B. Casaletto, Miguel Arce RenterÃa, Amal Harrati, Sarah E. Tom, Nicole Armstrong, Kumar Rajan, Justina Avila-Rieger, Yian Gu, Nicole Schupf, Jennifer J. Manly, Adam Brickman, Laura Zahodne. Effects of Sex, APOE4, and Lifestyle Activities on Cognitive Reserve in Older AdultsNeurology, 2022; 10.1212/WNL.0000000000200675 DOI: 10.1212/WNL.0000000000200675

QUANTO E' STATO INTERESSANTE PER TE QUESTO ARTICOLO?

Clicca su una stella per valutarla!

Punteggio Medio 0 / 5. Conteggio dei voti: 0

Nessun voto per ora! VOTA per primo questo post.

Visto che hai trovato utile questo post...

Segui NeuroNews24 sui social media!

Mi dispiace molto che questo post non sia stato utile per te!

Cercherò di migliorare questo post!

Suggerisci qui sotto come posso migliorarlo!

Ti potrebbero interessare

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *