Vortioxetina (Brintellix) efficace nella depressione dell’anziano
A suggerire che la Vortioxetina (Brintellix) sia efficace sono i risultati di uno studio internazionale, appena presentato al congresso dello European College of Neuropsychopharmacology (ECNP), a Vienna.
Il lavoro – un trial in doppio cieco, randomizzato e controllato con placebo e con un confronto attivo (duloxetina) che ha coinvolto oltre 450 adulti over 65 con disturbo depressivo maggiore, arruolati in sette Paesi – ha mostrato nel gruppo trattato con il farmaco sperimentale un miglioramento significativamente maggiore in diverse scale di valutazione della depressione e nei test sulle performance cognitive rispetto al gruppo placebo.
Inoltre, l’unico evento avverso che ha avuto un’incidenza più alta con il farmaco sperimentale rispetto al placebo è stata la nausea.
Sorgente: Vortioxetina, efficace anche nella depressione dell’anziano | Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano – Dott Federico Baranzini
Il mio parere:
Credo che sia una importante passo avanti per la cura della depressione nella terza età. Spesso infatti è mia esperienza che gli effetti anticolinergici e in generale gli effetti indesiderati dei farmaci antidepressivi più nuovi scoraggino i pazienti più anziani e sensibili privandoli così della possibilità di curarsi adeguatamente. Se questi risultati venissero confermati da nuovi e più importanti (statisticamente) studi epidemiologici allora saremmo di fronte ad un effettivo nuovo strumento nell’armamentario di ogni psichiatra che si occupi di anziani.
Federico Baranzini