Firmato dal ministero dell’Economia il decreto istitutivo dell’Osservatorio, previsto dalla legge di stabilità per il 2015
A due mesi dalla firma del ministro della Salute Beatrice Lorenzin, il decreto che prevede l’istituzione dell‘Osservatorio sul gioco d’azzardo patologico è stato ora firmato anche dal ministero dell’Economia. L’Osservatorio, previsto dalla legge di stabilità per il 2015, opererà in seno al Ministero della Salute (e non più presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze) con il compito di monitorare la dipendenza dal gioco d’azzardo, di definire linee di azione per garantire le prestazioni di prevenzione, cura e riabilitazione nonché valutare le misure più efficaci per contrastare la diffusione del predetto fenomeno.
Sarà composto da tre rappresentanti del Ministero della Salute, tre del Mef, uno del Ministero dell’Istruzione, uno della presidenza del Consiglio dei Ministri dipartimento delle politiche antidroga e uno del dipartimento della gioventù, un rappresentante dell’Iss, uno dell’Anci, tre della Conferenza delle Regioni. Inoltre due esperti del settore della dipendenza nominati dal Ministro della Salute e un rappresentante designato dalle associazioni che si occupano di gioco patologico.
“Ben venga il nuovo Osservatorio contro il gioco d’azzardo patologico, ma in se’ non basta – ha dichiarato ad Ansa la deputata Paola Binetti – Per arginare questa piaga serve una legge più ampia, a cui stiamo lavorando da tempo”.