Depressione grave: 4 pazienti su 10 guariscono perfettamente

Depressione-medico-300x200-0594362151b3474ec3b607f42cdb48aefda398d6Il 39% delle persone che soffrono di depressione maggiore riesce a guarire completamente, senza avere episodi di ansia e altri sintomi per almeno un anno. Ad affermarlo è uno studio pubblicato da Psichiatry Research, secondo cui il risultato è “un messaggio di speranza per i pazienti”.

Lo studio dell’Università di Toronto è stato condotto su un campione di 2.500 pazienti canadesi con una diagnosi di depressione maggiore. La durata della malattia, spiegano gli autori, non influenza la capacità di guarire; persone che hanno avuto i sintomi per due anni, hanno la stessa probabilità di chi li ha avuti per un mese.

Ad avere un peso molto grande è invece il supporto sociale. “Adulti depressi che avevano un supporto emozionale e una relazione stretta hanno mostrato una probabilità quattro volte superiore di guarigione completa rispetto a chi era socialmente isolato – scrivono gli autori – Avere almeno un amico stretto è stato decisivo per riguadagnare la salute mentale”. A limitare il successo delle terapie, sottolineano gli autori, ci sono anche fattori fisici come insonnia o problemi di salute, che “andrebbero presi in carico dai medici insieme al trattamento del problema di salute mentale”.