
Cromoterapia
Dal verde anti-ansia che scaccia pure l’insonnia al violetto che cura il mal di testa, ecco come sfruttare la cromoterapia per stare meglio
I colori non sono affatto giochi da bambini: secondo la cromoterapia, si tratta di potenti alleati del benessere.
La cromoterapia non solo avrebbe effetti potentissimi sulla psiche, ma anche risultati notevoli sul corpo: dal blu che scaccia l’ansia e migliora la respirazione all’arancione che stimola non solo l’allegria ma perfino la tiroide, la tavolozza dei colori è una vera e propria valigetta del pronto soccorso!
I 10 colori base della cromoterapia e i loro benefici
- Rosso: per avere più energia
Il rosso secondo la cromoterapia è un colore a doppio taglio: se da un lato possiede un’energia caldissima e rende l’idea della forza fisica (e della passione a essa legata), dall’altro comunica al cervello il senso di pericolo. Se ci fate caso, tutti i cartelli di attenzione sono appunto di questo colore. Il motivo? Perché si tratta della nuance dei due spauracchi più temuti dall’uomo: il fuoco e il sangue.
Eppure questa tinta ha anche effetti benefici sulla psiche e perfino sul corpo: aumenta il numero di battiti cardiaci e, di conseguenza, la circolazione sanguigna; alza la pressione; aumenta la frequenza dei respiri; attiva il fegato e stimola i nervi.
Ha inoltre un potere decongestionante che pare calmi il dolore anche solo alla vista del rosso. - Blu: per calmarsi
Tonalità fredda per eccellenza, si rivela un ottimo calmante: basta guardare qualcosa di blu perché la pressione diminuisca, i battiti del cuore pure e con essi la frequenza dei respiri.
Sulla psiche ha un effetto lenitivo, scacciando agitazione sia fisica sia mentale.
Mica per niente è il colore ufficiale della calma, della pace e della serenità. Un cielo sereno com’è? Ecco. - Giallo: per migliorare i risultati sportivi
Il giallo è uno dei colori più amati dagli sportivi. Si tratta di un’inclinazione cromatica inconscia: il giallo incrementa il tono neuro-muscolare e potenzia i riflessi fisici, è per questo che chi pratica attività è più portato a indossarlo.
Pare inoltre che purifichi l’intestino, disintossicandolo dalle tossine, e aiuti a digerire meglio.
A livello psicologico, è un concentrato di allegria pura! Rende proprio l’idea di benessere, quasi a simboleggiare una grassa risata e una forte lucidità mentale. - Arancione: per il buon umore
L’arancione è una tonalità calda data dalla fusione di raggi cromatici gialli e rossi (entrambi colori altamente benefici).
A livello fisico, l’arancione è in grado di stimolare la tiroide e aiuta la milza a lavorare meglio.
Sulla mente ha effetti esilaranti nel vero senso del termine: entusiasmo, allegria e ottimismo a picchi altissimi. - Verde: per rilassarsi e dormire meglio
Il verde nella cromoterapia è una tinta neutra che si pone esattamente a metà tra i colori caldi e quelli freddi.
Ha un effetto stimolatore e benefico sull’organismo, ripristinandone le funzioni, ottimizzandone le risorse e regolando addirittura il rilascio ormonale.
A livello di testa, è un calmante potentissimo, in grado com’è di scacciare ansia, angoscia e stati di irritabilità generica.
Per il suo effetto sedativo, è un colore ottimo da contemplare prima di mettersi a letto.
Secondo molti studi, è un antidoto all’insonnia. - Indaco: per sviluppare la mente
Il colore indaco è una particolare tonalità del blu. Molto intenso e brillante, ha qualcosa di sovrannaturale e magico.
Emette un’energia fredda che si rivela un elisir per tantissimi disturbi: dagli occhi al naso passando per le orecchie, tantissime parti del corpo trovano in questo colore un balsamo curativo.
Favorisce inoltre l’intuito, la comprensione e quindi sviluppa l’intelligenza.
La sola vista riesce a rinfrescare e, secondo i fan più accaniti, sarebbe perfino in grado di astringere i pori. - Violetto: per le ossa e la spiritualità
Un’altra cromia di tipo freddo è il viola, o meglio il violetto. Lezioso fin dal nome, anche come colore è delicatissimo e molto amato dal mondo femminile.
Fisicamente, riesce a stimolare la produzione dei globuli bianchi e a rafforzare le ossa, apportando benefici allo sviluppo dello scheletro.
Viene impiegato anche come rimedio della cromoterapia per nevralgie e per molti problemi dermatologici. Eczemi, psoriasi e acne sono acerrimi nemici del violetto.
Sulla psiche, invece, questa nuance è uno stimolatore di fantasia e di spiritualità. - Turchese: per dissipare l’ansia e le infiammazioni
Questo colore sa di fiaba e lenisce preoccupazioni e dissipa l’ansia.
Composto da blu e verde, questa tinta è in grado di calmare e combattere infiammazioni e infezioni, stimolando così il sistema immunitario.
A livello psicologico, aumenta la concentrazione e sviluppa l’intelletto. - Rosa: per lenire lo spirito
Confetto per antonomasia, zuccherino perché lenisce tanti obbrobri cromatici e riesce a tinteggiare molte brutture della vita, questa nuance simboleggia armonia, femminilità e pace.
Il rosa, soprattutto nelle varianti cipria e più polverose, lenisce lo spirito, abbassando ansia e depressione. - Nero: per autoaffermarsi
Il nero è tutt’altro che una tinta da scacciare dalla nostra vita, anzi! Evoca mistero, classe, charme e raffinatezza, motivo per cui la moda e il beauty lo adorano.
Indossatelo e vi farà sentire più forti ed eleganti.