Krtin Nithiyananda è un ragazzo indiano che vive nel Regno Unito, di 15 anni. Ha scoperto un anticorpo che entra nel cervello e si lega alle proteine neurotossiche molto prima della comparsa dei sintomi dell’Alzheimer.
Questa scoperta permetterebbe a pazienti e familiari di prepararsi con largo anticipo attraverso l’organizzazione di una cura farmacologica efficace e personalizzata.
“Il principale vantaggio del mio test è che potrebbe essere usato per diagnosticare la malattia di Alzheimer puntando su alterazioni fisiopatologiche, alcune delle quali possono verificarsi un decennio prima della comparsa dei sintomi”…
ha spiegato Krtin. Grazie a delle molecole fluorescenti che evidenziano le zone in pericolo durante una semplicissima scansione cerebrale.
Studiare le malattie neurodegenerative cerebrali non è facile proprio a causa della presenza della barriera ematoencefalica. Gli anticorpi scoperti da Krtin invece possono oltrepassare questa barriera e svelano il potenziale sviluppo della malattia.
Grazie al suo lavoro Krtin si è aggiudicato un posto tra i finalisti della Google Science Fair, una competizione a livello nazionale progettato per giovani di talento dai 13 ai 18 anni, che mette in palio una ricca borsa di studio per finanziare la ricerca medico-scientifica. Il vincitore riceverà una borsa di studio 50.000 £ destinata ad aiutare il perfezionamento degli studi.